Associazioni sportive a Recco

Club Vela e Motori dal 1908

CAVM RECCO 1908

Indirizzo: Lungomare Marinai d'Italia, 1 a Recco (GE)
Tel.: 0185 74357
Sito: https://www.cavm1908.it
Pagina Facebook: @cavmrecco

Dopo aver raccolto passione a amore a cavallo dei secoli XVIII e XIX , la classe appartenente alla buona borghesia di Recco decise all’inizio del secolo decorso di dare vita ad una vera e propria società che raccogliesse tutti gli appassionati dello sport della Vela.

La neo – società S.N.R ( Società Nautica Recco ) vide la luce grazie ai Soci Fondatori F.lli Beraldo, F.lli Badaracco, F.lli Pittaluga, Ettore ‘Dorin’ Sangermani e altri appassionati che nella sede della S.M.S Amici di Recco, approvarono all’unanimità lo Statuto Sociale e istituirono alla presenza del Conte Senatore  Roberto Biscaretti di Ruffia il primo Trofeo ‘’ Città di Recco’’ che si svolse il giorno 8 Agosto 1908. Primo presidente eletto fu Matteo Beraldo.
Tra i fondatori del Club bisogna annoverare la presenza di un genio della carpenteria navale , Ettore Sangermani (1869-1956) , il quale assieme ai figli e i nipoti diede vita nel 1896 agli attuali cantieri ‘’Sangermani’’ di Riva Trigoso.
La mente machiavellica di Sangermani creò proprio a Recco nel 1921 la classe ‘’CIRILLIN S.N. RECCO’’ e il più noto 5.50 ‘’Vespa’’ nel 1928.

La vecchia S.N.R fino alla tragica storia dei bombardamenti ebbe sede presso il vecchio scaletto a Levante dirimpetto alla fine dell’antica Via Olivari. Nei bombardamenti andò persa tutta la documentazione storica dalla fondazione fino agli anni ’40, motivo per cui si presenta difficile ricostruire la storia della Società.

Sin dal 1946 iniziò la rinascita del Club della Vela , che mutò il nome in quello attuale di C.A.V.M ( Club Amici Vela e Motore) e la nuova sede fu inaugurata il 9 Settembre 1958.

Dagli anni ’60 fino agli ’80 , il Club della Vela mantenne una linea di lavoro costante , promuovendo con svariate iniziative lo sport velico e attraverso i corsi da loro indetti hanno creato generazione per generazione la nuova classe sportiva.

Oggi il Club della Vela continua il meticoloso percorso di promozione e di insegnamento in collaborazione con le altre società del Golfo Paradiso, organizzando annualmente regate di classe Optimist, Laser e Dinghy 12’ e corsi di vela sia di iniziazione che di perfezionamento.

Ecco il Calendario delle regate previste dal nostro Club Vela: Calendario regate 2021 del Club Vela e Motori di Recco