Associazioni sportive a Recco

Recco è una delle principali sedi di attività di un circolo di scacchi, l'ASD Scacchi Golfo Paradiso " Giancarlo Musso", associato alla Federazione Scacchista Italiana.

Dal 2007 infatti Circolo organizza a Recco un importante Festival a partecipazione internazionale, Il "Città di Recco", articolato su più tornei, nel corso di un week end in autunno, quando ancora  il Golfo Paradiso offre buone opportunità turistiche.

Tutta la nostra attività sociale risente dell'emergenza Covid, al punto di non poter ancora procedere alla riapertura dell'attività presso la sede di Recco, fino a Febbraio 2020 posta presso " Il Fondo", locale situato in Largo dei Mille 4.

Al circolo aderiscono una quarantina di soci, 36 dei quali tesserati presso la Federazione. Sono numeri rilevanti, rispetto al territorio: una scelta del Circolo è stata quella di favorire l'adesione alla propria comunità anche da parte di molti giocatori residenti altrove, per favorire sia il coinvolgimento partecipativo alle iniziative agonistiche annuali, sia l'attività attraverso le piattaforme scacchistiche in rete.

Oltre al Città di Recco, il circolo ha infatti organizzato ogni anno il Memorial Cesare Valentini e il Memorial Giulio Ottolenghi, validi quali Campionati Regionali, rispettivamente Lampo e Semilanpo.

L'attività online è supportata sulla piattaforme Lichess.org Golfo Paradiso e DDR Chess Camp, sulle quali vengono organizzati tornei a frequenza settimanale.

Inoltre, è attiva una rete di contatti personali che consentono di favorire incontri fra singoli soci, nelle loro ripsettive abitazioni, per mantenere l'allenamento al gioco in rpresenza e a cadenza classica, proprio perchè l'utilizzo degli scacchi on line si effettua di norma solo su tempi rapidi.

Pur consapevoli dei limiti della nostra attività in questa emergenza, invitiamo chi fosse interessato a prendere contatto mail o whatsapp con il presidente,

Oppure con il Responsabile della Sezione di Recco