Itinerari e Sentieri vicino a Recco

dal mareArrivo a San FruttuosoSpiagge libere di San Fruttuoso

A seguito dell’ordinanza n.52 del 01-06-2021 emessa dal Comune di Camogli, fino al 15 settembre 2021, per accedere alle spiagge libere di San Fruttuoso è necessario ritirare il pass (gratuito) alla Pro Loco di Camogli nella stessa giornata in cui si intende usufruire della spiaggia.La Pro Loco di Camogli si trova a 7 minuti a piedi dal pontile d’imbarco  tel. +390185771066

Si può sempre accedere, senza sostare in spiaggia e occupare postazioni, per fare il bagno o per andare in mare con canoa o altra imbarcazione.

San Fruttuoso di Camogli Perla del Golfo Paradiso da visitare per chi raggiunge la nostra località.

Per informazioni:

FAI – Abbazia di San Fruttuoso di Camogli
Sito: Abbazia San Fruttuoso Fai

Parco di Portofino
Sito: Sentieri e info Parco di Portofino

Da Recco è possibile raggiungerla con il servizio Battelli solamente da Giugno a Settembre da Camogli è sempre presente un servizio battelli della Ditta Golfo Paradiso Snc

Per chi ama il trekking si raggiuntge Ruta, si prende il sentiero a sinistra della Chiesa, contrassegnati da un quadrato rosso e ci si avvia verso Portofino Vetta: dopo un primo tratto un po’ accidentato, il sentiero si trasforma in un bell’acciottolato, fino ad arrivare all’hotel Portofino Kulm.

Da Portofino Vetta si giunge al Valico Pietre Strette, cuore geografico del Parco del Monte di Portofino, centro da cui si diramano numerosi sentieri, tra cui quello in ripida discesa che conduce all'insenatura di San Fruttuoso.

san fruttuoso

Si trova il complesso monumentale di San Fruttuoso di Camogli.

Il Complesso è costituito da Abbazia (secolo X-XIII) e Torre (secolo XVI). Per secoli proprietà della Famiglia Doria, nel 1983 viene donato al FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione impegnata nella tutela e conservazione del nostro ricco patrimonio artistico e ambientale.Il FAI, con un imponente restauro, ha restituito al Complesso il suo aspetto originale, permettendo al pubblico di apprezzarlo anche attraverso le numerose iniziative culturali, come concerti e mostre che si tengono ogni anno a San Fruttuoso.