Istruzione a Recco

Tel.: 0185 72821
Fax: 0185 728255

Infanzia - Plesso di Via Milano
Il Plesso di Via Milano comprende tre sezioni e si estende su un unico piano. E’ provvisto di 3 aule, un salone polifunzionale, servizi, cucina, locale mensa, ampio giardino, aula docenti, locali accessori.
Indirizzo: Recco, Via Milano 2
Tel.: 0185 720170

Infanzia - Plesso di Megli -Cornice Golfo Paradiso
Il Plesso di Megli comprende due sezioni ed è provvisto di due aule, di cui una utilizzata anche come locale mensa, un salone per attività ludiche e motorie, spazi esterni e un terminale di cottura (la mensa prevede pasti veicolati).
Indirizzo: Recco, Cornice Golfo Paradiso 50
Tel. e Fax: 0185 74057

Infanzia - Plesso di San Rocco
Il Plesso di San Rocco comprende due sezioni, due aule polifunzionali, un'aula di psicomotricità, il locale mensa, la cucina (terminale di cottura) ed un ampio prato dove poter giocare, sperimentare e creare.In particolare la famiglia Bacigalupo ricorda benissimo i lavori di costruzione di questo edificio comunale in via San Rocco 23, iniziati nel 1959 e terminati nel ’61. Dapprima sede della scuola elementare, passata anche sotto la gestione di una cooperativa privata, per poi tornare statale nel 1998.
Indirizzo: Recco, via San Rocco 23
Tel. e Fax: 0185 722676

Le scuole dell’infanzia statali del comune di Recco sono tre e dislocate in modo da coprire tutto il territorio ed offrire all’utenza un ottimo servizio per i piccoli da 3 a 6 anni.

Ad accoglierli quotidianamente le insegnanti titolari, impegnate nel delicato compito di affiancare ciascuno nel suo “ diventare grande”... In tutte le sedi è presente, a cadenza settimanale, l’insegnante di religione e le insegnanti di sostegno.

La frequenza è sempre regolare e ciò permette, con la preziosa collaborazione delle famiglie, di avviare progetti e laboratori di alta qualità e valenza educativa.

PRIVATE

L’ Asilo Infantile “Gerolamo Speroni”
Indirizzo: Via Privata Palme n. 30
Tel.: 0185 75054
Sito: Asilo Speroni
Facebook: @asilosperoni

L’ Asilo Infantile “Gerolamo Speroni” fu istituito a Recco, per volere testamentario dell’omonimo Marchese, che destinò parte del suo patrimonio alla fondazione di un Ente benefico. La costituzione ufficiale avvenne con Regio decreto del 17 luglio 1876 e l’attività educativa iniziò la sua lunga vita nel Palazzo nobiliare Speroni, ubicato nel centro storico della “vecchia Recco”, fino alla seconda guerra mondiale. Dopo qualche anno di inattività, l’Asilo Gerolamo Speroni, riprese a funzionare, nell’edificio di villa Perla, il 23 gennaio 1956 l’attuale sede. Il 4 febbraio i locali vennero benedetti ed inaugurati ufficialmente alla presenza delle autorità locali del tempo, e gestito dalle suore del Sacro Cuore fino agli anni ’80, quando diventò un Ente Morale Associativo senza fine di lucro. Il primo Statuto datato 15 settembre 1898, ufficializzò la nascita dell’Ente Morale quale società azionaria con caratteristiche di Istituto di pubblica assistenza e beneficenza, che ne definivano l’attività amministrativa. L’Ente che oggi è una delle istituzioni più longeve di Recco, guidato dalla meritoria opera dei numerosi Amministratori succedutosi nel tempo, e che oggi è presieduto da Romolo Pozzo, si è adeguato alle esigenze della società contemporanea, sempre ottemperando alla sua attività istituzionale, offrendo ai piccoli “Recchesi” l’accoglienza nel servizio sociale d’Asilo Nido e Sezione Primavera ed in quello prescolastico di Scuola dell’Infanzia paritaria, affidato al suo personale laico specializzato.

L’Istituto Educativo per l’Infanzia Mira
Indirizzo: Via dei Fieschi 2
Cell.: 3391865407 & 3276815237
Facebook: @asilomira.giardinodeigirasoli

La Struttura, gestita dalla cooperativa “Mira” Società Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, opera nel quartiere di San Rocco, una zona estremamente tranquilla, fuori dal traffico, dove, dal 1952, anno della sua fondazione ad opera di Madre Margherita Milito, rappresenta un punto di riferimento per la città, come polo educativo e didattico, accogliendo bambini residenti a Recco e nei paesi limitrofi, quali Sori, Camogli, Testana Avegno, Uscio, di nazionalità italiana e straniera, nel rispetto delle singole esigenze e agevolando i genitori con orari altamente flessibili. L’istituto è composto da due sezioni paritarie di Scuola dell’Infanzia, che ospitano bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni, una sezione Primavera riconosciuta dal Miur, 24-36 mesi, e dal Nido d’Infanzia “Il giardino dei girasoli”, accreditato a Regione Liguria, per bambini di età compresa tra i 3 e 36 mesi. Tutta la Struttura è dotata di spaziose locali e di ampi ed attrezzati giardini. L’équipe, altamente qualificata, si propone di: • offrire un servizio educativo, didattico e pedagogico ai bambini in un contesto di continuità, di relazioni e di proposte; • favorire l’incontro ed il confronto tra le famiglie, offrendo supporto e consulenza agli adulti che si occupano dell’educazione e della formazione dei bambini; • proporre uno spazio per nuovi percorsi educativi attraverso uno stretto e integrato rapporto con il territorio e le altre agenzie educative. La struttura è aperta tutto l’anno e organizza, nei mesi di luglio ed agosto, un centro estivo per bambini.