Sulla scia del grande successo delle precedenti edizioni riprendono le serate di “Chimica & Cucina” presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco. Quest’anno sarà protagonista la nostra beneamata terra natia. Percorreremo tutta l’Italia alla scoperta delle ricette locali, della genuinità dei suoi prodotti, della raffinatezza dei suoi vini con l’obiettivo di conoscere lo stretto legame tra scienza e gastronomia, dilettandoci a tavola con le prelibatezze degli chef.

Il file rouge che legherà tutte le serate sarà il “Bel Paese”. Sono previsti otto incontri durante i quali saranno proposti alcuni piatti tipici di un’area della penisola che affiancheranno le proposte selezionate dal ristorante. Continuerà l’approfondimento degli aspetti nutrizionali e terapeutici degli alimenti trattati, con la possibilità di un’interazione con gli spettatori durante la rubrica “Alimentiamoci di Scienza”. Da quest’anno, inoltre, sarà proposto anche un momento dedicato esclusivamente ai vitigni autoctoni delle regioni italiane con la degustazione di un vino selezionato dal sommelier e l’analisi delle sue proprietà chimiche e organolettiche.

L’iniziativa, come sempre, viene presentata dal Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore.

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e il prezioso contributo di alcune realtà culturali e commerciali quali Pro Loco Recco, Latte Tigullio, Cioccolateria Romeo Viganotti, Peter’s Tea House, Farmacia Savio, Frantoio Novella, Farmacia Pennino e altri ancora.

La serata inaugurale è prevista per giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 19.00 con la serata dedicata al NORD-OVEST: cioccolato, castagne, riso, tartufo, bollito misto saranno alcuni dei temi principi della serata e ci faranno trascorrere momenti di sublime piacere.

Il menù proposto per la serata NORD-OVEST di giovedì 20 ottobre 2022 è:

• Castagne con il burro e lardo di Arnad
  • Focaccia col formaggio e tartufo nero
  • Ravioli del plin riduzione di barbera
  • Vitello tonnato nel roner con salsa sifonata
  • Bunet

Il tutto accompagnato da un ottimo Malvirà - Roero Arneis vino elegante, fruttato, fresco con l’inconfondibile finale amarognolo.

Ospite speciale della serata sarà Cioccolateria Romeo Viganotti che ci parlerà di cioccolato e offrirà un delizioso omaggio a ogni partecipante.

Prezzo proposto: Conferenza scientifica + Cena a tema (Caffè e bevande incluse): 35 euro

Info e prenotazioni:      Ristorante “Da ö Vittorio”: 0185 74029 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per info presso il Ristorante Da O Vittorio al 018574029 oppure presso la Pro Loco Recco al numero di whatsApp 3348754058

IMG 20221007 WA0009