“Chimica & Cucina – In giro per l’Italia”

Serata Alpina

Continuano le serate di “Chimica & Cucina” presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco e prosegue il Giro d’Italia alla scoperta delle curiosità e delle scienze associate ai cibi del Bel Paese.

L’evento è progettato e presentato dal Prof. Riccardo Carlini, chimico presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino”, divulgatore scientifico e ricercatore, che ci farà scoprire le caratteristiche e le peculiarità scientifiche degli alimenti e dei vini italiani attraverso la coinvolgente conferenza e i curiosi esperimenti.

Il prossimo incontro si terrà giovedì 15 dicembre alle ore 19 e avrà come tema le Alpi. Nell’accattivante conferenza del prof. Carlini apprenderemo tutti i segreti delle eccellenze delle comunità montane come i latticini, lo speck, i cereali, le mele e tanto altro. Trasformeremo, poi, la conoscenza in delizia per il palato con la speciale cena a tema.

Il menù proposto sarà:

• involtini di carne salada aromatizzata all’aglio
  • focaccia col formaggio e fiori alpini
  • zuppa d’orzo altoatesina
  • stinco al forno su prato di crauti
  • strudel di mele con salsa alla vaniglia

accompagnato da un sontuoso Lagrein Alois Lageder Mitterberg

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e di Pro Loco Recco. Partner della serata sarà Latte Tigullio che offrirà un simpatico omaggio a tutti i partecipanti. Al termine della serata ci scambieremo gli auguri di buone feste con la consueta Lotteria di Natale.