“Chimica & Cucina – A cena con……..”

Napoleone Bonaparte

Tutto ei provò: la gloria / Maggior dopo il periglio, / La fuga e la vittoria, / La reggia e il tristo esiglio: / Due volte nella polvere, / Due volte sull’altar. Alessandro Manzoni, nell’ode 5 Maggio, riassunse la vita di Napoleone, uomo drammaticamente straordinario, usando poche e sublimi parole che ne esaltassero tutti gli aspetti, dai più tragici ai più gloriosi.

La nuova serata di “Chimica & Cucina – A cena con….” si spinge oltralpe e va ad approfondire la cucina preferita da Napoleone, intrisa delle sue origini italiane, delle influenze delle sue conquiste e di quella severa asprezza che caratterizza il suo personaggio.

Il Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore, come in ogni incontro, presenta una nuova conferenza, illustrando le curiosità gastronomiche, le proprietà nutrizionali e le ricette preferite dai diversi personaggi famosi, ponendo attenzione anche agli aspetti scientifici.

Il sesto incontro si terrà giovedì 14 marzo alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco: andremo alla scoperta della cucina francese alternando cibi della tradizione contadina con vere e proprie opere d’arte culinarie, nel rispetto dell’alimentazione sana ed equilibrata. La caratteristica cena a tema farà apprezzare tutte queste peculiarità in un clima di piacevole convivialità

Il menù proposto sarà:

Toasts au roquefort, miel et noix – Tartine roquefort, miele e noci

Focaccia….. au fromage – Focaccia col formaggio

Souppe d’oignon, croûtons e gruyère – Zuppa di cipolle, crostini e gruyère

Poulet Marengo – Pollo alla Marengo

Blanc-manger

accompagnato dall’ottimo vino rosso Lunae

L’evento vede il patrocinio  della Città di Recco e della Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la Latte Tigullio che offrirà un gustoso omaggio a tutti i partecipanti.

Pro loco recco – tel. 0185 722440 – wa 3348754058