“Chimica & Cucina – A cena con……..”Manifesto_Garibaldi.jpg
Giuseppe Garibaldi
“Il Generale era parco nel mangiare, preferendo alla carne il pesce che a Caprera non mancava mai.”: così veniva descritto Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei due mondi. Era amante di una cucina povera e leggera, era astemio ma un gran conoscitore dell’acqua.
Con Garibaldi continuano le serate di “Chimica & Cucina – A cena con….” che quest’anno propongono come filo conduttore la cucina amata dai più grandi personaggi della nostra storia.
L’evento nasce su progetto del Prof. Riccardo Carlini, docente di chimica presso il Liceo Artistico “Klee-Barabino” di Genova, divulgatore scientifico e ricercatore, che presenta una conferenza in ogni incontro, illustrando le curiosità gastronomiche, le proprietà nutrizionali e le ricette preferite dai diversi personaggi, con un occhio rivolto all’aspetto scientifico.
Il secondo incontro si terrà giovedì 16 novembre alle ore 19 presso il ristorante “Da Ö Vittorio” a Recco: si potranno scoprire molti segreti dei cibi della cucina mediterranea come il pesce, la pasta, le gallette e molto altro, attraverso l’interessante conferenza tenuta dal prof. Carlini e la successiva cena a tema che tradurrà la conoscenza in gusto.
Il menù proposto sarà:
Caponadda
Focaccia col formaggio e …palamita salata
Spaghetti alla Carlofortina
Stoccafisso alla Garibaldina
Biscotti di Garibaldi

accompagnato da ottimo Vermentino di Sardegna Costamolino Argiolas

L’evento vede il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Recco e di Pro Loco Recco. Partner della serata sarà la Peter’s Tea House che offrirà un profumatissimo omaggio a tutti i partecipanti.

Pro loco recco – tel. 0185 722440 – wa 3348754058