Chiese, Parrocchie, Santuari e Conventi a Recco

 La Chiesa di Cotù  nella frazione di Cotulo

 

 

 

 

In mezzo al grigio argento degli ulivi della collina di Cotù sorge la chiesetta dedicata a S. Bartolomeo, S. Rocco e S. Benedetto raffigurati su una tela posta sul modesto altare. la chiesetta è altresì nota con il nome di Madonna del Fulmine, per un quadro che vi si conserva e che raffigura la Madonna sorretta da molti angeli e circondata da fulmini.

 

Non si conosce l'epoca in cui venne eretta. Si sa che fino al 1736 aveva un custode e che vi si conservavano dei libri dei conti.La chiesa direttamente dall'Arciprete di Recco che ha il diritto, risalente nei secoli, di cantarvi la S.Messa nei giorni di solennità e di percepirvi una quota stabilita. Nel 1756 l'originale chiesetta venne allargata verso valle. Nello spazio ricavato vi venne sistemata una piccola sagrestia.

Nel 1791 l'edificio fu allungato di alcuni metri e lo stesso anno fu costruito pure il piccolo campanile sul quale l'anno seguente venne collocata una campana.Tra il 1844 e il 1898 vennero effettuati lavori di miglioria,venne realizzato il coro, venne fatto un pulpito di legno e sul campanile vennero sistemate quattro campane.

Nel 1766 iniziarono le celebrazioni nel mese di agosto della Madonna del Fulmine.Alla Madonna del Fulmine si fanno risalire numerosi interventi miracolosi.

Nel primo fine settimana dopo ferragosto si svolgono i festeggiamenti in onore della Madonna del Fulmine

 

 il testo è tratto dai testi del socio onorario dott. S. Pellegrini.